Questa pagina completa il nostro Report sulla Sostenibilità FY22 che è stato creato in base agli Standard GRI per offrire una panoramica delle prestazioni in termini di sostenibilità di Tetra Pak per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022.
Il nostro Report sulla Sostenibilità per il FY22 è disponibile qui
I dati presentati in questa sessione riguardano le materie prime utilizzate per produrre le nostre confezioni in cartone, tra cui laminati, chiusure, cannucce, nastri e pellicola.
I rifiuti dichiarati sono relativi alla gestione di tutti i rifiuti solidi prodotti nei nostri siti di produzione e di assemblaggio delle apparecchiature, compresi gli scarti di produzione e qualsiasi altro tipo di rifiuto proveniente dai siti.
Raccogliamo dati sul riciclo da tutti i mercati in cui operiamo nel mondo. Il tasso di riciclo della confezione in cartone per bevande usate (BC) riportato si basa sulla quota di cartoni raccolti e inviata per il riciclo rispetto ai cartoni distribuiti. Utilizziamo dati pubblicati ufficialmente da fonti riconosciute come agenzie governative, organizzazioni di recupero registrate, associazioni di settore nazionali e ONG. Le informazioni sono riportate regolarmente utilizzando un approccio coerente. In caso di informazioni mancanti, facciamo riferimento direttamente ai dati provenienti da partner che operano nel settore del riciclo e/o della raccolta con input dai nostri team locali dedicati alla sostenibilità per essere certi di avere a disposizione il più ampio set di dati possibili.
Nota: come conseguenza del fatto di aver escluso la Russia dalle misurazioni globali del riciclo, il tasso globale di raccolta dei cartoni per il riciclo è stato del 25% per il 2022. Il dato corrispondente per il 2021 è del 27%, rispetto al 26% di quando la Russia era inclusa.
I dati presentati in questa sezione riguardano le emissioni di gas effetto serra Scope 1, 2 e 3 di Tetra Pak oltre che altre sostanze emesse nell'aria come le sostanze che riducono lo strato di ozono (ODS) e i composti organici volatili (COV).
Le emissioni di gas serra sono misurate in base ai principi del Protocollo GHG sviluppato dal World Resource Institute (WRI) e dal World Business Council on Sustainable Development (WBCSD). I dati sulle emissioni di gas effetto serra Scope 1, 2 e 3 ricevono una verifica limited assurance da una terza parte sin dal 2013.
Il nostro impatto climatico operativo comprende le emissioni Scope 1, 2 e 3, categoria 6 - Viaggi di lavoro. Lo Scope 1 include le emissioni dirette derivanti dalle nostre operazioni, tra cui il consumo dei carburanti e l'utilizzo di refrigeranti e solventi. Lo Scope 2 include le emissioni indirette correlate all'acquisto di elettricità, al riscaldamento, al vapore o al raffreddamento. Il nostro Scope 2 è stato calcolato tramite la metodologia "basata sul mercato". Ciò significa che abbiamo utilizzato tassi di emissione specifici del fornitore ove disponibili, in linea con i criteri di qualità Scope 2 del protocollo GHG. I principali fattori per la riduzione delle emissioni sono state le azioni per migliorare ulteriormente l'efficienza energetica nei nostri siti e un maggiore utilizzo di elettricità rinnovabile per le nostre operazioni. Il contributo principale relativo alle emissioni Scope 1 e 2 è l'acquisto di elettricità per i nostri siti.
Nota: la linea di base dei nostri dati sul clima è il 2019. Le prestazioni del 2019 sono considerate rappresentative delle operazioni e della catena del valore di Tetra Pak ed è stato l'ultimo anno completo per cui è stato disponibile un inventario dei gas effetto serra verificato quando il nostro obiettivo SBTi è stato aggiornato nel 2020. Le emissioni di gas effetto serra sono calcolate utilizzando i fattori di emissione generici pubblicati. I valori GWP più recenti indicati dall'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), basati su un orizzonte di 100 anni, vengono utilizzati per l'inventario. Approccio di consolidamento per le emissioni: Controllo operativo.
Le emissioni di sostanze che riducono lo strato di ozono derivano da perdite di CFC/HCFC*. Le politiche Tetra Pak prevedono di sostituire il CFC, l'halon e tutte le altre sostanze aventi un alto potenziale di riduzione dello strato di ozono con sostanze alternative a minore impatto ambientale. Dopo l'implementazione di queste politiche, le nostre emissioni di sostanze che riducono lo strato di ozono si è abbassato a livelli marginali.
*CFC: CloroFluoroCarboni, HCFC: IdroCloroFluoroCarboni, HCFC:
Le emissioni di COV emergono principalmente dai solventi usati negli inchiostri di stampa e, in parte, dalla produzione di lastre per la stampa nei nostri stabilimenti per la conversione del materiale di confezionamento. Il dato rappresenta il totale delle emissioni di COV nell'aria, dopo l'apparecchiatura di riduzione. Include sia le emissioni di processo, le emissioni al camino, sia le emissioni fuggitive. Al fine di ridurre queste emissioni, abbiamo installato ossidanti termici rigenerativi (RTO) in molti dei nostri siti. Inoltre, innoviamo continuamente i nostri processi per ridurre l'uso di solventi organici nella nostra produzione.
L'utilizzo di energia riportato include l'elettricità acquistata e generata in loco, l'utilizzo di carburanti fossili come il gas naturale e il riscaldamento (acqua calda/vapore). L'elettricità è la fonte principale di alimentazione per le nostre operazioni. I carburanti sono utilizzati sia per il riscaldamento che per fini specifici ai processi, come l'asciugatura degli inchiostri. I grafici illustrano il consumo energetico totale nelle nostre operazioni in tutto il mondo. L'utilizzo di energia è rimasto relativamente stabile, nonostante l'aumento della produzione. Le nostre fabbriche di conversione del materiale di confezionamento sono le operazioni a più alta intensità energetica e hanno consumato il 74% dell'energia totale utilizzata nelle nostre operazioni nel 2022.
I dati in questa sezione illustrano il prelievo di acqua totale, lo scarico idrico e il consumo di acqua nei siti di Tetra Pak. La quantità di acqua che preleviamo è modesta; tuttavia cerchiamo di ridurre questo utilizzo il più possibile. I nostri stabilimenti di conversione contano la più grande percentuale di utilizzo dell'acqua, seguiti dalle operazioni per l'assemblaggio di macchine e apparecchiature. Per comprendere quali siti sono situati in zone con scarsità idrica abbiamo utilizzato lo strumento WRI Aqueduct Water Risk Atlas. Si presume che l'utilizzo di acqua dei nostri siti faccia riferimento ad acqua dolce.
I dati presentati in questa sezione coprono il numero totale di dipendenti Tetra Pak per il 2022 suddivisi per genere, regione, orario lavorativo e tipo di contratto. Qui è inoltre disponibile un'analisi delle nuove assunzioni e del numero di dipendenti in base a età, genere e regione.
I dati presentati in questa sezione coprono la diversità del Tetra Pak Executive Leadership Team e dei dipendenti Tetra Pak per regione, gruppo di età e categoria di dipendente.
Nel luglio 2022 Tetra Pak ha annunciato la cessione delle sue attività in Russia. Questo cambio strutturale nell'organizzazione ha attivato un ricalcolo dell'anno di base per i nostri dati sul clima. Inoltre la Russia è esclusa dal nostro monitoraggio interno della raccolta e del riciclo e non rientra nel nostro tasso di riciclo globale o in altri dati relativi alle prestazioni operative ambientali, ad esempio rifiuti e acqua.
Leggi l'articolo: Tetra Pak lascia la Russia