La soia è considerata un alimento completo perché contiene proteine, carboidrati e grassi, oltre a una varietà di vitamine e minerali davvero ampia. Il rapporto proteico è simile a quello delle proteine animali. Le proteine coagulate derivanti dalla soia possono essere trasformate in tofu, analogamente al modo in cui il latte vaccino viene trasformato in formaggio.
I semi di soia sono poveri di grassi saturi e non contengono colesterolo. I prodotti a base di soia sono senza lattosio e pertanto adatti alle persone intolleranti al lattosio.
Esistono diverse varietà di alimenti a base di soia, come le bevande alla soia, lo yogurt alla soia, il tofu, il miso, il tempeh e la salsa di soia. I prodotti a base di soia vengono consumati in tutto il mondo.
Le bevande a base di riso, mandorle, cereali, avena e semi sono, come i prodotti a base di soia, alternative nutrienti, salutari e senza lattosio ai prodotti lattiero-caseari e al latte.
Tutte le informazioni sui prodotti a base di soia nel Manuale sulla soia. Il manuale fornisce ampie informazioni generali e semitecniche sulla soia. Parla di aspetti della qualità, trattamento e confezionamento, nonché dei benefici in termini di salute e nutrizionali della soia.