I Life Cycle Assessment (LCA) sono studi scientifici che analizzano le prestazioni ambientali di una confezione associate a tutte le fasi del suo ciclo di vita, dall'estrazione di materie prime fino alla lavorazione, alla produzione, alla distribuzione, al trattamento al termine del ciclo di vita e alle emissioni.
Poiché questi studi forniscono una visione olistica della catena del valore del confezionamento, utilizziamo i Life Cycle Assessment per comprendere, migliorare e comunicare le prestazioni ambientali delle nostre confezioni e per agevolare i confronti all'interno della nostra gamma di prodotti e oltre. Questo approccio interconnesso ci consente di prendere decisioni ponderate e di promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle nostre confezioni.
Tetra Pak commissiona e pubblica studi di Life Cycle Assessment1 dagli anni '80. Tutti gli studi raccolti in questa pagina sono stati effettuati da istituti scientifici indipendenti e sono stati revisionati in modo critico, in linea con gli standard ISO 14040 e 14044.
Le prestazioni ambientali dei cartoni per bevande sono principalmente influenzate dalle materie prime utilizzate e dal loro smaltimento o utilizzo ulteriore al termine del ciclo di vita dei cartoni per bevande. Una scoperta significativa dei Life Cycle Assessment è che l'aumento del contenuto di materiali rinnovabili nei cartoni per bevande riduce il loro impatto climatico.
Inoltre, l'Alliance for Beverage Cartons and the Environment (ACE) ha commissionato un meta-studio separato, che ha confrontato i cartoni per bevande con le confezioni in PET, in vetro e in vetro a rendere. I risultati dello studio confermano che, in base al confronto, i cartoni per bevande hanno un impatto climatico inferiore rispetto a questi materiali di confezionamento alternativi, indicando la bassa impronta ambientale delle confezioni in cartone.
I Life Cycle Assessment sono progettati per confrontare le prestazioni ambientali di diverse alternative di confezionamento per la stessa attività. Inoltre, molti attributi singoli delle varie confezioni mostrano risultati specifici nei Life Cycle Assessment correlati ai determinati paesi. Una scoperta importante di questi studi comparativi è che, in più regioni e segmenti diversi del settore di alimenti e bevande, i cartoni per bevande i mostrano impatti climatici inferiori rispetto alle opzioni di confezionamento alternative. Ad esempio, un meta-studio europeo ha sintetizzato i risultati di 16 studi condotti a livello nazionale. Nei segmenti di confezionamento del settore di produzione lattiero-casearia e di succhi, nettari e bevande non gassate (JNSD), i cartoni per bevande hanno uniformemente mostrato impatti climatici inferiori rispetto a tutte le alternative analizzate.
Dato che per noi le prestazioni climatiche dei cartoni per bevande ricoprono un interesse particolare, anche per la nostra catena del valore, completiamo l'uso dei Life Cycle Assessment con un modello di calcolo dell'impronta ambientale del prodotto.
Il nostro modello per le emissioni di CO2 dei prodotti è stato certificato da Carbon Trust come idoneo al calcolo dell'impronta ambientale in conformità alla PAS 2050: 2011, ISO 14044:2006 e ISO 14067:2018. Il modello per le emissioni di CO2 dei prodotti viene usato per calcolare l'impronta ambientale dei singoli cartoni per bevande. Questi dati sono visibili per alcune confezioni nella nostra piattaforma ProductXplorer e vengono condivisi con i nostri clienti su richiesta per informare il loro processo decisionale, i report ambientali e la comunicazione.
Fai clic di seguito per espandere i segmenti di prodotto e scaricare gli studi Life Cycle Assessment.
1Un Life Cycle Assessment è unico per il mercato per cui è stato commissionato e per le condizioni sotto cui è stato condotto. Ciò significa che i risultati non sono universalmente applicabili e non possono essere estrapolati oltre l'ambito di studio originale.