Tetra Pak ha una struttura di governance aziendale stabilita e ben definita che guida il modo in cui operiamo la nostra azienda. Tutto ciò che facciamo come azienda: sviluppare una strategia, prendere decisioni e definire il modo in cui operiamo e agiamo, viene guidato da questa struttura che ci aiuta a rispettare le normative e le leggi rilevanti e ci guida verso un comportamento etico e responsabile.
Tutti i dipendenti devono rispettare i principi della nostra struttura di governance aziendale nei loro ruoli di tutti i giorni. Ai dipendenti viene richiesto di frequentare la formazione obbligatoria per garantire che vengano rispettati i più elevati standard della governance. Fornendo le basi della nostra strategia e del nostro approccio alla leadership, la buona governance ci aiuta infine a rispettare la nostra vision incentrata sull'impegno a rendere il cibo sicuro e disponibile ovunque e nel tenere fede alla promessa del nostro marchio di PROTECT WHAT’S GOODTM.
Mentre i valori fondamentali danno forma alla nostra cultura aziendale e guidano il nostro comportamento sia all'interno che all'esterno dell'azienda, il nostro codice di condotta aziendale stabilisce la posizione dell'azienda in merito a condizioni di lavoro, discriminazione, riservatezza, conflitti di interesse, reporting finanziario, conformità, corruzione, sfruttamento minorile e questioni ambientali. Le prestazioni sono verificate da soggetti esterni come parte della nostra struttura di governance aziendale.
La nostra Carta della Responsabilità forma parte della struttura di obblighi, carte, policy e linee di reportistica che costituiscono gli aspetti formali della governance aziendale nel Gruppo Tetra Laval. La struttura prevede inoltre un sistema e una metodologia globale di gestione del rischio con politiche correlate e attenuanti, procedure e processi globali per la gestione e la risposta ai rischi.
Facciamo parte del gruppo Tetra Laval, che include anche Sidel e DeLaval. Il Consiglio di Tetra Laval è responsabile della strategia generale, del controllo e della supervisione di tutte le operazioni aziendali all'interno del Gruppo e della chiara definizione delle responsabilità del Presidente del Consiglio, del CEO di ogni gruppo industriale e del Presidente di TLI. I ruoli e le responsabilità del Consiglio e del Presidente sono governati dalla Carta delle Responsabilità del Consiglio.
Il Consiglio di Tetra Laval ha cinque aree principali di responsabilità:
Il Consiglio di Tetra Laval tiene quattro riunioni regolari all'anno; quando è necessario, si tengono riunioni aggiuntive. Il reporting in materia di sostenibilità e i requisiti ESG sono sempre argomento delle riunioni del Consiglio, entrambi integrati nelle revisioni di strategia e rischio e come argomenti autonomi. Nel 2022, Tetra Laval ha pubblicato la Politica e la procedura sul reporting ESG per definire una struttura per gestire in modo efficace e appropriato il reporting ESG.
Il Tetra Pak Executive Leadership Team (ELT) è un organo decisionale di Tetra Pak che opera nell'ambito della Carta delle Responsabilità di Tetra Pak. L'ELT è responsabile della guida, dello sviluppo e della gestione del gruppo Tetra Pak.
Nel 2022, il nostro modello operativo è stato trasformato per amplificare la voce dei nostri clienti, semplificare il lavoro, fornire maggiori strumenti ai team e adattarsi alle esigenze locali massimizzando al tempo stesso i vantaggi della scalabilità.
La gestione del rischio è una parte integrale di ogni nostra decisione, sia per proteggere il valore della nostra azienda sia per mitigare gli impatti negativi potenziali su persone, società e ambiente. Il nostro approccio ci permette di identificare, gestire e mitigare il rischio attraverso diverse politiche, procedure, linee guida, processi, controlli e iniziative strategiche.
In qualità di azienda che ha sottoscritto il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), ci impegniamo per mettere in atto, divulgare e promuovere i suoi 10 principi universali relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione. Ci impegniamo a pubblicare annualmente una comunicazione sul progresso e forniamo inoltre un contributo attivo agli standard delle Nazioni Unite e alle best practice del Forest Stewardship Council™ (FSC™), del World Wide Fund for Nature (WWF), del World Food Programme delle Nazioni Unite (WFP) e della Global Alliance for Improved Nutrition.
Scopri di più sul coinvolgimento degli stakeholder
Per una maggiore fiducia e trasparenza con i nostri clienti e come parte del nostro approccio all'approvvigionamento responsabile attraverso la nostra supply chain, lavoriamo con le principali piattaforme di valutazione della sostenibilità, tra cui CDP, EcoVadis e Supplier Ethical Data Exchange (Sedex).
1Il termine "sistemi alimentari" si riferisce a tutti gli elementi e le attività relativi alla produzione e al consumo di cibo e agli effetti associati, compresi quelli in ambito economico, sanitario e ambientale (OECD, https://www.oecd.org/food-systems, 2023).