Il formaggio: gusto e consistenza a tavola

Il consumo di formaggio aumenta di anno in anno in tutto il mondo, e si stima che la crescita continuerà. L'espansione dell'industria dei fast food e il cambiamento degli stili di vita nelle economie emergenti stanno facendo aumentare la domanda globale.

Ma il formaggio non è una nuova invenzione. Nel 1974, alcuni esploratori russi trovarono un blocco di formaggio nel permafrost della tundra siberiana, risalente ad almeno 2.000 anni prima. Ancora oggi è considerato una bontà ineguagliabile.

Formaggio per tutte le occasioni

Aiutiamo i nostri clienti a produrre formaggio per tutte le occasioni, dal condimento della pizza a piatti pronti, squisiti dessert e snack.

Il latte vaccino è la scelta più comune per la produzione di formaggi, anche se il latte di bufala, capra e pecora è molto popolare. Il formaggio esiste in molte consistenze e sapori diversi, ad esempio:

  • Formaggio fresco: ricotta, fiocchi di latte e mozzarella
  • Formaggio stagionato morbido: feta, camembert e brie
  • Formaggi duri e semi-duri: formaggio svizzero, cheddar, edam, gouda, colby, muenster, parmigiano, pecorino e romano

Tetra Pak offre le proprie competenze sull'intero processo di produzione del formaggio, dalla raccolta del latte e pre-trattamento, fino alla produzione di cagliata, drenaggio e alla formatura e, infine, alla movimentazione del formaggio.

Possiamo aiutarti ad avere successo nella produzione di un'ampia gamma di formaggi di qualità, tra cui formaggio a pasta dura e formaggio a pasta semidura, cheddar, pasta filata, formaggio con riempimento liquido e fiocchi di latte.

Il siero del latte nella produzione del formaggio

Il siero del latte raccolto dalla produzione di formaggio è una preziosa materia prima, e i prodotti a base di siero del latte sono utilizzati in un'ampia gamma di alimenti, ad esempio carne processata, alimenti salutari e prodotti dolciari. Maggiori informazioni su siero del latte in polvere e soluzioni di filtrazione per alto rendimento e qualità elevata del formaggio

Casi e white paper sul formaggio

Ciotola con formaggio spalmabile e pane

White paper: Qualità del formaggio spalmabile: ingredienti, processo e tecnologia

Crema di formaggio, formaggio trattato o formaggio ricombinato, questo white paper copre i migliori metodi per ottenere i cambiamenti strutturali sottostanti - e ciò che rende un

Test di formaggio presso CONO Kaasmakers

Uno stabilimento lattiero-caseario sostenibile

Il produttore di formaggio olandese CONO Kaasmakers aveva un chiaro obiettivo: creare lo stabilimento lattiero-caseario più sostenibile del mondo. Ha scelto Tetra Pak come fornitore tecnico

Formaggi

Guida alla tecnologia del formaggio

La Guida alla tecnologia del formaggio è una risorsa facile da usare per la produzione di formaggio industriale. Fornisce una panoramica utile del processo di produzione dei batteri

Ketchup

Ottimizzare il processo di miscelazione e la qualità degli alimenti con l'utilizzo della fluidodinamica computazionale

La maggior parte delle applicazioni nel settore alimentare prevede la miscelazione. Al fine di ottenere la qualità del prodotto desiderata, l'intero volume di prodotto deve essere miscelato in maniera ottimale

Caesar salad con condimento

Guida alla produzione con etichette pulite

I consumatori richiedono sempre più alimenti prodotti con metodi di produzione sostenibili e con una minore quantità di additivi. Ecco come adottare la tendenza delle etichette pulite.

Spalmabili e salse, immersione

3 megatrend alimentari globali e come i produttori alimentari possono capitalizzarli

I cibi sani, sostenibili e con etichetta pulita sono di tendenza tra i consumatori di oggi. Quali sono le implicazioni per i produttori di salse e creme spalmabili?

Pallettizzazione presso Hellenic Dairies con le soluzioni di automazione

Hellenic Dairies vede i vantaggi della gestione integrata degli impianti

Un importante investimento nello stabilimento di Hellenic Dairies in Romania ha portato all'installazione di una gamma completa di apparecchiature di fine linea e di stoccaggio.

Latte versato

Le apparecchiature di pastorizzazione del latte destinate al consumo possono essere in funzione per più di 8 ore

La nuova metodologia di valutazione di Tetra Pak consente ora lunghi tempi di esecuzione per i pastorizzatori del latte, pur mantenendo la qualità degli alimenti.