Incontra gli esperti di sostenibilità del Panel


Costituito da cinque consulenti esterni indipendenti, il Panel ha lo scopo di informare e guidare il nostro gruppo dirigenziale e le nostre attività e aiutare Tetra Pak a sviluppare e attuare un programma per la sostenibilità che soddisfi le aspettative degli stakeholder e garantisca che Tetra Pak possa rispondere in modo efficace ai cambiamenti esterni nel proprio ambiente operativo.

Titolare della cattedra Hillhouse presso la Yale University, presidente del Sustainability Advisory Panel

Dan Esty

Dan Esty è titolare della cattedra Hillhouse presso la Yale University con incarichi primari presso le facoltà Law School e School of the Environment e incarichi secondari presso la School of Management e Global Affairs. È inoltre direttore dello Yale Center for Environmental Law and Policy e co-direttore della Yale Initiative on Sustainable Finance.

Il professor Esty ha scritto e curato quattordici libri (inclusi i volumi pluripremiati "Green to Gold" e "A Better Planet") e dozzine di articoli su cambiamento climatico, sulla protezione ambientale, sulle riforme normative e sulla sostenibilità e i loro collegamenti con la strategia aziendale, la competitività, i parametri di sostenibilità e il commercio.

Ha ricoperto diversi ruoli di leadership presso l'USEPA (U.S. Environmental Protection Agency, Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti), partecipando anche alla delegazione statunitense incaricata di negoziare la Convenzione quadro sui cambiamenti climatici del 1992. Ha rivestito l'incarico di Commissario del Department of Energy and Environmental Protection (Ministero per l'energia e la protezione ambientale) del Connecticut. Recentemente, ha concluso due anni di congedo pubblico da Yale, periodo durante il quale ha lavorato presso l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), aiutando il direttore generale dell'OMC Ngozi Okonjo-Iweala a sviluppare una strategia di sostenibilità per il sistema commerciale globale. È co-direttore del Remaking Trade for a Sustainable Future Project e, insieme a una rete di leader di pensiero in tutto il mondo, ha sviluppato il Villars Framework for a Sustainable Trade System.

Professore Dan Esty
Direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research

Johan Rockström

Johan Rockström è direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research e professore di scienze ambientali con focus su risorse idriche e sostenibilità globale.

È uno scienziato riconosciuto a livello internazionale, noto per lo sviluppo congiunto del Planetary Boundaries Framework (Quadro sui confini planetari), che definisce i fondamenti da rispettare per mantenere uno "spazio operativo sicuro per l'umanità". Prima di sviluppare il concetto dei confini planetari, Johan si è concentrato sullo sviluppo di strategie di resilienza nelle regioni con scarsità d'acqua, diventando specialista in risorse idriche dopo aver operato per quasi un decennio nell'ambito della ricerca applicata sull'acqua nelle regioni tropicali.

Oltre al suo lavoro di ricerca, Johan riveste l'incarico di consulente scientifico per diversi governi ed è presidente o membro di numerosi comitati consultivi e commissioni. Johan fa parte del gruppo di esperti della Commissione europea sull'adattamento ai cambiamenti climatici e la trasformazione della società, è membro dell'Accademia Cesarea Leopoldina e presidente del comitato consultivo di EAT Foundation, per cui ha contribuito alla stesura del rapporto della Commissione EAT-Lancet sulle diete salutari legate a sistemi alimentari sostenibili (EAT-Lancet Commission Report on Healthy Diets From Sustainable Food Systems).

Attraverso il suo lavoro di ricercatore, Johan ha redatto oltre 150 pubblicazioni sulla ricerca in campi che vanno dalla gestione applicata della terra e dell'acqua alla sostenibilità globale.

Johan Rockström
FRSA, amministratore delegato, segretariato di GLOBE International

Malini Mehra

Malini è entrata a far parte di GLOBE, organizzazione di legislatori ambientali, nel 2014, dopo una brillante carriera internazionale nello sviluppo sostenibile. In GLOBE sviluppa nuovi approcci alla governance della sostenibilità per legislatori e giuristi di alto livello e fornisce al proprio ruolo l'apporto di una prospettiva integrata unica nel suo genere: grazie a oltre 30 anni di esperienza globale come attivista, imprenditrice sociale, responsabile a livello decisionale e consulente di alto livello nei settori pubblico, privato, del volontariato e delle Nazioni Unite.

Scienziata politica ed esperta in materia di genere, è stata consulente del Segretario generale Kofi Annan per la riforma della società civile delle Nazioni Unite e ha collaborato alla stesura dei rapporti sullo sviluppo umano delle Nazioni Unite.

Nell'ambito del governo del Regno Unito, Malini ha guidato lo sviluppo sostenibile internazionale e ha negoziato partnership all'avanguardia con Cina, India, Brasile, Sudafrica e Messico. È commissario del sindaco di Londra per lo sviluppo sostenibile ed è consulente del responsabile dell'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione dei rischi di catastrofi. Malini ha fondato e diretto dal 2000 al 2013 la pluripremiata ONG indiana Center for Social Markets, che ha precorso la via della sostenibilità aziendale e dei movimenti per il cambiamento climatico. Ciò ha fatto seguito ad anni di campagne globali presso organizzazioni non governative internazionali, tra cui Friends of the Earth International e Oxfam. Ha fatto parte di numerosi consigli di amministrazione di aziende e organizzazioni no-profit, tra cui società come Unilever, Kimberly-Clark, BHP Billiton e ONG come China Dialogue e Global Reporting Initiative.

Malini Mehra, FRSA
CEO, Institute for Human Rights and Business

John Morrison

John Morrison è il CEO dell'Institute for Human Rights and Business, un "think and do tank" globale istituito nel 2009 riconosciuto dalle Nazioni Unite e da diversi governi, aziende e organizzazioni della società civile. L'IHRB sta attualmente lavorando a nuove iniziative, tra cui l'attuazione di una transizione giusta, il benessere dei lavoratori nel Golfo, la dignità nell'ambiente costruito, commercio/sanzioni/uscita responsabile, lavoratori migranti, riforma del diritto societario e ruolo dei consigli di amministrazione delle società.

John fa parte di diversi gruppi consultivi e comitati statutari per organizzazioni governative, aziendali e internazionali, tra cui la European Bank for Reconstruction and Development (EBRD, Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo) e UK Export Finance. Recentemente, è stato nominato membro indipendente del Board Sustainability and Ethics Committee (Comitato etico e di sostenibilità) per la John Lewis Partnership nel Regno Unito. È autore di numerosi libri, tra cui "The Social License".

John ha usufruito della borsa di studio del programma Harkness Fellowship negli Stati Uniti e, prima di iniziare a lavorare nel campo dei diritti umani e della protezione dei rifugiati, ha studiato archeologia e preistoria. Alla fine degli anni '90, ha iniziato a fornire consulenza ad Anita e Gordon Roddick ed è entrato a far parte di The Body Shop International, prima di assumere la direzione della Business Leaders Initiative on Human Rights dal 2003 al 2009.

John Morrison
CEO di Beijing Future Innovation Center

Changhua Wu

Changhua opera in qualità di analista politica, con specializzazione nella strategia di sviluppo sostenibile e nelle politiche climatiche della Cina, è CEO del Beijing Future Innovation Center, piattaforma di partnership pubblico-privato per promuovere l'innovazione tecnologica per la sostenibilità.

Changhua è stata professionalmente riconosciuta per il suo ruolo di guida nella lotta ai cambiamenti climatici e per la difesa della rivoluzione pulita della Cina. Fa parte di diversi consigli e commissioni di esperti e di leadership di livello mondiale, tra cui il World Economic Forum Future Council on Clean Electricity, il Governing Council of Asia Pacific Water Forum, la Global Infrastructure Basel Foundation, la World Green Design Organization e la Green Growth Alliance of National New Areas, per citarne soli alcuni. Ha fornito consulenza a numerosi operatori leader nei settori pubblico e privato e nell'ambito delle ONG sull'innovazione e sulle strategie per uno sviluppo sostenibile, tra cui la Banca mondiale, il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente e lo sviluppo, il P4G, nonché molte aziende globali di spicco e funzionari governativi locali.

Changhua appare di frequente in qualità di commentatrice sui mezzi di informazione cinesi e internazionali per riferire sulle questioni ambientali e ha curato l'edizione inglese di China Environment News.

Changhua Wu

Agire per la sostenibilità

Overview of Circularity, Biodiversity, Food and Climate

Scegli la natura. Scegli il cartone.

La nostra ambizione è promuovere la transizione verso la sostenibilità nel nostro settore. Esplora le priorità che ci guidano nelle nostre collaborazioni per consentire un cambiamento sistemico.

Artistic illustration woman and people in various situations

Favorire il progresso del settore alimentare

Tutti, ovunque, meritano di avere accesso a cibo sicuro, nutriente e al giusto prezzo. Stiamo lavorando per supportare la transizione a sistemi alimentari sicuri, sostenibili e resilienti1 attraverso le nostre azioni, prodotti e soluzioni.

Scopri di più

Donna durante un tramonto

Il nostro approccio alla sostenibilità

Tetra Pak è un'azienda leader mondiale nell'ambito del trattamento e del confezionamento degli alimenti impegnata a sviluppare la confezione alimentare più sostenibile al mondo.

Ragazze sedute fuori dalla casa di legno

Un approccio integrato alle sfide della sostenibilità

Scopri il nostro approccio interconnesso alla sostenibilità. Scopri come gestiamo le sfide complesse nel cibo, nel clima, nella natura, nella circolarità e nella sostenibilità sociale.

due agricoltori nel campo

Coinvolgimento degli stakeholder

Tetra Pak opera a stretto contatto con stakeholder, clienti, fornitori e partner in tutto il mondo per supportare le loro esigenze al fine di promuovere una sostenibilità a lungo termine. Scopri come.

Alberi nella foresta

Sustainability Advisory Panel

Incontra gli esperti del Sustainability Advisory Panel di Tetra Pak, che dà forma al nostro programma per la sostenibilità e ci aiuta a ottenere i nostri obiettivi sulla sostenibilità.

Contattaci

mani che reggono un iPad

Scopri come possiamo aiutarti a promuovere la trasformazione all'insegna della sostenibilità.

Scopo del contatto

Seleziona una o più opzioni
  • 1
  • 2
  • 3

Passaggio 1 di 3

Contattaci

Riepilogo

Scopo del contatto

Contatti

Inserire il proprio nome
Inserire il proprio cognome
Seleziona il paese/regione
  • 1
  • 2
  • 3

Passaggio 2 di 3

Contattaci

Riepilogo

Scopo del contatto
Nome
Cognome
E-mail
Paese/località
Si è verificato un problema. Riprovare.

Come posso essere utile?

Compila questo campo

Inviando questo modulo, confermi di aver letto e di accettare l'Informativa sulla privacy di Tetra Pak.

  • 1
  • 2
  • 3

Passaggio 3 di 3

1Il termine "sistemi alimentari" si riferisce a tutti gli elementi e le attività relativi alla produzione e al consumo di cibo e agli effetti associati, compresi quelli in ambito economico, sanitario e ambientale (OECD, https://www.oecd.org/food-systems, 2023).